Alza League – mostra di disegni


Dettaglio eventi


È aperta la MOSTRA DI DISEGNI realizzati nell’ambito del progetto “Alza-League” proposto ai bambini iscritti ai Centri Estivi Ca’ del Nemoler (Dro), Frisbee (Arco), Kaleidos (Molina di Ledro) e La Girandola (Riva del Garda).

La mostra, con i disegni realizzati dai bambini, verrà allestita presso tutte le APSP dell’Alto Garda e Ledro e presso la sede della Comunità Alto Garda e Ledro nei seguenti periodi:
APSP Dro: dal 08/10 al 20/10;
APSP Arco: dal 22/10 al 03/11;
APSP Ledro: dal 05/11 al 17/11;
APSP Riva: dal 19/11 al 1/12.
Comunità Alto Garda e Ledro dal 03/12 al 15/12.
ll progetto «Alza…League» nasce della necessità di avvicinare il mondo dei bambini a quello dell’anziano affetto da demenza, utilizzando uno strumento vicino alle nuove generazione e di impatto immediato: il fumetto. Questo strumento, infatti, fa da ponte tra questi due mondi e permette di focalizzare l’attenzione sulla persona e il proprio vissuto, adottando la filosofia dell’Alzheimer Fest: la persona prima ancora della demenza.
Durante l’estate si sono svolti gli incontri dei bambini iscritti ai Centri Aperti dell’Alto Garda e Ledro presso le APSP che ospitano gli anziani con demenza e presso i Centri Aperti con il fumettista Marco Tabilio. Incontri divertenti ma che hanno riportano ad un tema delicato e spesso doloroso: il cambiamento della persona affetta da demenza. I bambini dei Centri aperti estivi entrando in contatto con gli anziani hanno osservato e valorizzato la forza e il coraggio di questi anziani che ogni giorno affrontano la vita al meglio delle loro capacità, riscoprendo i “superpoteri” di questi anziani “particolari”.
Gli incontri hanno dato vita ad un video e a tanti disegni con protagonisti gli anziani con i loro “superpoteri”.