Festa delle Famiglie


Dettaglio eventi


La Festa delle Famiglie del Comune di Arco cresce e diventa la Festa delle Famiglie del Distretto Famiglia Alto Garda: domenica 29 settembre al centro giovani Cantiere 26 di Arco un intero pomeriggio di animazioni e attività, con laboratori creativi, spettacoli, baby dance e un grande show di Dog Dance e Disc Dog… e merenda per tutti!

Dalle 14.30 ci si potrà registrare e ritirare il gadget per i bambini partecipanti (fino ad esaurimento): un bandana da poter decorare al laboratorio dell’Associazione Giovani Arco. 

Un grande show centrale presso la Carovana Molletta con esibizioni di Disc Dog e Dog Dance davvero da non perdere: gli abilissimi amici a 4 zampe sapranno incantare il pubblico con numeri di agilità e complicità con gli artisti.

Tutti a ballare con i volontari del progetto IO CI SONO di APSP Casa Mia alla baby dance, immancabile il truccabimbi!

Sarà allestito uno stand fotografico dove farsi ritrarre con tutta la famiglia, e chi lo desidera potrà realizzare una cornice portafoto al laboratorio dell’Associazione ViviRione. L’Associazione Giovani Arco, oltre alla decorazione del bandana, propone un laboratorio per costruire coloratissime girandole.

Per i più piccoli varie proposte: con i laboratori organizzati da Fondazione Famiglia Materna – Centro Freeway Alto Garda: il gioco del travaso di materiale solido o liquido rigorosamente naturale (farina, riso, sabbia, acqua,…) da un recipiente ad un altro, con l’utilizzo o meno di cucchiai, mestoli, ecc. offre la possibilità al bambino di sperimentare e conoscere materiali nuovi e diversi e superare anche la difficoltà di sporcarsi; “con le mani in pasta” è un’attività di manipolazione di paste modellabili realizzate con prodotti naturali che stimola la creatività, sviluppa competenze sensoriali, motorie, cognitive, linguistiche ed espressive, favorisce la coordinazione oculo-manuale, sviluppa la manualità fine e avvicina alla consapevolezza che ogni azione lascia un’impronta. Ai piccoli sono dedicate anche le leggende animate a cura delle Tagesmutter del Trentino – Il Sorriso: due leggende sul Sarca e sul Lago, seguite da un laboratorio creativo e un laboratorio sensoriale. Accanto ai laboratori sarà allestito anche uno angolo morbido con fasciatoio, sempre a cura delle Tagesmutter del Trentino – Il Sorriso.

Ma non tutte le attività sono per i bambini: i genitori potranno partecipare al Laboratorio di Teatro dell’Oppresso gestito dalla Compagnia Spunti di Vista, un’occasione di confronto e riflessione sul ruolo della famiglia e della genitorialità.

E per tutti i partecipanti una dolce merenda grazie alla collaborazione con Nu.Vol.A. Alto Garda e Ledro e Associazione Nazionale Gruppo Alpini Arco.